BRIXIA BENESSERE BODY PAINTING CONTEST TEMA: “SIMBOLI”

TEMA: “SIMBOLI”

Painter: Lorena Farinella Lorenart

Modella: Giulia Bonometti

4° posto in classifica

Sono partita dal concetto di RI-NASCITA tema a me molto caro in questo periodo.
Ri-nascita vista come trasformazione, cambiamento.
Il simbolo dell’UROBORO: è un simbolo molto antico, presente in molti popoli e in diverse epoche.
Rappresenta un serpente o un drago che si morde la coda, formando un cerchio senza inizio né fine
Apparentemente immobile, ma in eterno movimento, rappresenta il potere che divora e rigenera se stesso, l’energia universale che si consuma e si rinnova di continuo, la natura ciclica delle cose, che ricominciano dall’inizio dopo aver raggiunto la propria fine. Simboleggia quindi l’infinito, l’eternità, il tempo ciclico, l’eterno ritorno, l’immortalità e la perfezione. L’ho rappresentato due volte, in maniera stilizzata. Come fosse un tatuaggio tribale. I due serpenti, sfuttando le linee del corpo, girano attorno ad esso formando un 8, simbolo dell’infinito.
Lo SCARABEO centrale è un antico simbolo Egizio. Anch’esso si lega al concetto di rinascita poiché gli Egiziani osservarono che esso nasceva dalla terra (dove era stato deposto il suo uovo). Era quindi considerato un simbolo di resurrezione e di eternità.
Dietro troviamo il FIORE DI LOTO, ripreso anche dal copricapo e che percorre con i suoi petali un po’ tutto il corpo: anch’esso era considerato dagli antichi Egizi un simbolo di ri-nascita. Esso nasce e vive nel fango. Di notte il fiore di loto si chiude e torna sottoterra, all’alba si apre nuovamente, ma la sua bellezza non è compromessa né corrotta dal fango.
Anche i colori utilizzati sono simbolo di energia vitale, necessaria per operare la nostra RI-NASCITA INTERIORE.